Mi presento

 

Da molti anni cerco di coniugare i percorsi di consapevolezza personale e di ricerca spirituale con ciò che mi circonda in ambito sociale, come il rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali e delle relazioni che viviamo, tutte le relazioni, ma con una attenzione particolare al rispetto delle differenze di genere.

 

Sento l’urgenza di confrontarmi con il comportamento maschile corrente e ciò che tanto spesso ne emerge a livello sociale (disagio e violenza nelle relazioni). Credo che in questo momento storico sia importante non trascurare nessuno di questi elementi che credo debbano influenzarsi e sostenersi a vicenda.

 

La mia formazione

 

(2008) formazione per la gestione di uno sportello d’ascolto telefonico per il disagio maschile.

 

(2007) formazione sul tema “La violenza nella coppia e nella famiglia, trattamento e prevenzione. Percorsi possibili sul territorio”, condotta da Vires, associazione di psicoterapeuti che opera nel cantone svizzero di Ginevra dal 1994.

 

(2001-2003) Formazione triennalie, per consulenti e operatori nella relazione d’aiuto, presso  Istituto di Gestalt e Analisi Transazionale (IGAT) di Napoli .

 

(1999) Corso di massaggio specifico del sistema Rio Abierto.

 

(1994-2001) Formazione quadriennale di Counseling in Rio Abierto, biennale di supervisione e annuale di specializzazione

 

(1980-1990) Per vari anni, ho frequentato corsi nell’ambito della ricerca psico-corporea (psicomotricità con Andrè La Pierre, maschera neutra e clown con Eugenio Allegri, ecc..).

 

(1980) Formazione come educatore della prima infanzia (corso del Comune di Torino).

 

(1979) Diploma di maturità all’Istituto Magistrale Regina Margherita (Torino).

 

 

Curriculum Vitae

 

Dal 2009 ad oggi, con altri 5 colleghi Counselor e Psicologi, coordino e gestisco il "Centro d’ascolto del disagio maschile e prevenzione della violenza alle donne", per conto dell'associazione Cerchio degli Uomini (www.cerchiodegliuomini.org )e in collaborazione con le Istituzioni locali.

 

Dal 2011 al 2013 ho condotto uno “sportello d’ascolto per le buone relazioni” e mi sono occupato di attività interculturali presso +Spazio 4, una delle Case di Quartiere del Comune di Torino.

 

Dal 2010 al 2012 come socio dell'associazione nazionale Maschile Plurale (www.maschileplurale.it ) ho collaborato con l’associazione Tampep, su un progetto della Regione Piemonte “Prostituzione e clienti”, di sensibilizzazione sulla salute e contro la tratta di esseri umani.

 

Nel 2007 ho tenuto un corso specifico per gli allievi della Facoltà di Scienze della Comunicazione e del DAMS dell'università di Torino, sulle molteplici modalità espressive.

 

Dal 2007  ad oggi conduco laboratori sulle relazioni e sui conflitti, utilizzando diverse tecniche (teatrali, psico-corporee, sulla comunicazione nonviolenta e altre), integrate con una sensibilità all'ecologia profonda e un approccio spirituale.

 

Nel 2004 ho condotto a Moncalieri (con una collega) un laboratorio di teatro-danza, che ha prodotto due spettacoli.

 

Nel 2004 ho condotto diversi laboratori di espressività motoria e sulle relazioni in un asilo nido e in scuole materne, elementari, medie, scuole superiori pubbliche e private.

 

Dal 2004 mi occupo attivamente di tematiche di genere, collaborando con alcune associazioni locali (associazione Cerchio degli Uomini e associazione Sulla Parola) e nazionali (associazione Maschile Plurale), svolgendo attività formativa e informativa. presso diverse amministrazioni locali e istituzioni scolastiche. 

 

Nel 2003, per più di un anno ho lavorato alla casa circondariale delle Vallette di Torino, nei reparti di recupero della tossicodipendenza, utilizzando la tecnica di Rio Abierto.

 

Dal 1998 conduco ininterrottamente gruppi settimanali e periodici di approfondimento, seguo clienti individualmente come consulente in aiuto nelle relazioni, (con tecniche di Gestalt, Analisi Transazionale e Rio Abierto) e massaggi .

 

Dal 1990 al 1999 ho gestito il centro macrobiotico Il Quadrifoglio di Torino.

 

Dal 1988 al 1990 ho gestito la distribuzione della rivista e casa editrice AAM Terra Nuova.

 

Dal 1986 al 1988 ho gestito, con altri soci, il ristorante macrobiotico La Finestra sul Cielo.

 

Dal 1981 a 1986 lavoro come educatore della prima infanzia, presso il comune di Nichelino (TO)                                                                                                             Home

Movimento espressivo con la musica.            Sono ripresi gli incontri settimanali il martedì dalle 17,30 alle 18,30 a Torino in via Cigliano 7 - c/o Molo di Lilith .

 

Se vuoi farti un idea, vai nella sezione video.


 


 

Per chi fosse interessato a tutte le attività, cliccare alla pagina 

 

APPUNTAMENTI

 

 

 

 

Se siete un’associazione, un ente o un gruppo di persone interessate a questi temi o ad altri ancora, scrivete e insieme costruiremo un progetto (alla pagina Seminari / Workshop troverete alcune proposte).